PARTI COSTITUTIVE DELL'UOMO

Io sono parte del mondo. Il mondo non è fuori di me, ed io non sono fuori dal mondo.

Il mondo è in me, ed io sono il mondo. Ervin Laszlo 

17 Ottobre 2020

IO


COSA SONO I CORPI SOTTILI

Sono ancora molti gli studiosi che, erroneamente, ancora oggi, pensano che il Corpo fisico materiale sia tutto l'Uomo mentre, in realtà, la sua natura è molto più complessa.

 

Come ci insegna il classico esempio dell'iceberg, l'Uomo non è solo la punta che emerge dall'acqua, perchè sua è anche quella parte sommersa, che è di gran lunga più grande rispetto a quella visibile.

 

Se chiedessimo ad un geologo di stimare la volumetria dell'iceberg, e lo facesse misurando solo la sua punta, ignorando dunque la parte che sta sotto, ci parrebbe uno sciocco incompetente. Nello stesso modo, non ha alcun senso esaminare l'uomo solo nella sua struttura visibile, tangibile ed organica, perchè così facendo si va incontro a tutta una serie di errori e di valutazioni incomplete, che hanno le loro ricadute anche sul piano pratico.

 

Se è vero che noi esseri umani abbiamo una determinata forma ed una specifica fisionomia, formatasi in milioni di anni di evoluzione, è anche vero che non potremo essere questi se non esistessero i corpi sottili, oggetto di studio della Scienza Spirituale. 

Iceberg
1. Iceberg

La nostra psiche è facilmente suggestionabile e ci induce a pensare che ciascun nostro corpo funzioni singolarmente, come se fossero separati tra loro o come se tra l'uno e l'altro ci fossero dei confini da rispettare. In realtà, parti visibili e parti invisibili, sono mirabilmente interconnesse tra di loro e non transitano da una sfera all'altra come accade, invece, quando ci spostiamo fisicamente da un luogo geografico ad un altro.

E' una suggestione che ti consiglio di evitare, anche se qui, per dei motivi facilmente intuibili, io li dovrò descrivere separandoli tra di loro.  

 

I Corpi sottili, fino ad arrivare a quello più denso, rappresentato appunto dal corpo fisico, sono i veicoli che l'IO utilizza per sperimentare la materia e la condizione umana; è tramite l'IO che per noi è possibile conoscere i legami e i significati che ci legano alle cose. 

 

Questi corpi, possono essere indagati con opportuni strumenti di ricerca e con adeguate conoscenze scientifiche ma, nonostante siano invisibili agli occhi, la loro azione si riscontra anche negli effetti fisici, o nelle tracce ed impronte che essi lasciano attraverso le attività svolte a tutti i livelli.

 

La Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner (1861-1925), dalla quale è nata anche la Medicina Antroposofica, e alla quale anch'io faccio riferimento in questa circostanza, è la dottrina che più di altre concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale e che anche noi possiamo osservare animicamente (per esempio mediante la chiaroveggenza) elevandoci alla conoscenza dell'invisibile e della verità. 

 

Steiner affermava di non rinnegare il metodo scientifico, ma egli lo riteneva infecondo, perchè materialista.

Così, mentre per la medicina convenzionale l'essere umano è costituito solo di materia, secondo la Scienza dello Spirito, invece, egli ha una triplice natura (corporea, animica, spirituale) ed una quadruplice costituzione, formata da:

  1. corpo fisico di natura corporea;
  2. corpo eterico o corpo vitale di natura corporea;
  3. corpo animico o astrale di natura animica;
  4. IO o Corpo mentale di natura spirituale.

 Secondo questa visione:

  • ciascun corpo ha una propria vibrazione.
  • Ciascun corpo è collegato e compenetra gli altri.
  • Ciascun corpo si alimenta a vicenda.

Anche ogni processo vitale, può essere visto come parte integrante di una interminabile rete, che tutto connette istantaneamente.

Sotto questo profilo, e perfettamente in accordo anche con le più recenti scoperte della meccanica quantistica, tutto fa parte della stessa immensa matrice vitale, nella quale ogni punto è collegato all'altro, senza che vi sia tra loro alcuna interruzione.

 

Per lo stesso motivo, ogni parte del corpo non è separata dall'altra, ma è direttamente collegata alla fonte, ragion per cui si può affermare che:

  • gli organismi siano reti di cellule;
  • le cellule siano reti di molecole;
  • le molecole siano reti di atomi;
  • gli atomi siano reti di fotoni;
  • fotoni siano una rete di luce;
  • la luce è la rete che permea e tiene insieme tutte le cose.

MONADE - CORPO ATMICO - CORPO BUDDHICO

Corpi dell'Uomo
2. Corpi dell'Uomo

Nemmeno i più grandi chiaroveggenti hanno potuto "vedere" quello che accade in questi tre CORPI SUPERIORI, ma hanno solo intuito quanto segue:

 

1. che la MONADE è come una potentissima esplosione di energia, simile a quella dei fuochi d'artificio, dalla quale tutto inizia: è il Principio di tutto quello che c'è.

Secondo la Scienza dello Spirito è il VERBO (Logos solare), che vibra e che esprime queste virtù: 

  • Onnipotenza del Padre.
  • Amore del Figlio.
  • Onniscienza dello Spirito Santo (Madre/Sophia).

Padre + Figlio + Spirito Santo, sono le tre emanazioni dell'Amore Divino, che si incarnano in una forma (Gesù fattosi uomo, cioè carne), dotata di una forza (la forza dell'amore di Cristo). 

 

Si va dalla Spiritualizzazione alla Materializzazione, ossia da CRISTO (Forza dell'amore divino) a GESU' (Forma dell'amore divino incarnata nel Figlio di Dio fattosi Uomo, cioè carne);

  2. che il CORPO ATMICO è la sede della VOLONTA' e della POTENZA INDIVIDUALE;

  3. che il CORPO BUDDHICO è la sede dell'AMORE, della SAGGEZZA e delle INTUIZIONI SUPERIORI.


I corpi più densi (Corpi Inferiori), partendo da quello che è il nostro involucro di carne, ed andando verso quelli via via più sottili, sono i seguenti:

CORPO FISICO

Corpo Fisico
3. Corpo Fisico

E' il corpo biologico, visibile agli occhi, nel quale la materia si manifesta in modo grossolano attraverso il suo componente MINERALE.

La sua formazione è sempre preceduta da "movimenti" di energia più sottile, leggera, veloce e pulita, movimenti che formano anche gli altri corpi invisibili, tutti compenetrati l'uno nell'altro e tutti esistenti contemporaneamente nello stesso tempo.

 

Quando si parla di Corpo Fisico, sarebbe più corretto fare riferimento al solo cadavere, perchè è lì che lo si vede per quello che è veramente: un involucro che, con la cessazione delle sue funzioni vitali, è come un guscio vuoto.

 

Il Corpo Fisico è il portatore degli organi, refrattario a mostrare all'esterno un lavoro interiore. Esso evidenzia un aspetto di noi che, il più delle volte, non coincide con la qualità della nostra anima. E' il caso di persone che abbiano una natura estremamente malvagia e che, all'esterno, non mostrino di essere tali, ma solo perchè si presentano come persone molto gradevoli e suadenti.

 

Il Corpo Fisico è il veicolo che noi utilizziamo per fare le esperienze terrene, ma anche come strumento di lettura e di interpretazione delle disarmonie e dei disturbi (Corpo di dolore), che si manifestano quando le emozioni creano conflitti tra la mente conscia ed inconscia. Al pari di un vaso che si rompa o si scheggi per i più svariati motivi, il corpo fisico può perdere parzialmente o completamente la sua integrità e la sua funzione. 

 

I suoi attributi sono: altezza, peso, sesso e tutte le altre caratteristiche fisiche riguardanti il colore degli occhi, della pelle etc.

CORPO ETERICO O CORPO VITALE

Corpo Eterico
4. Corpo Eterico

E' il corpo che caratterizza i vegetali e che fornisce l'energia vitale al corpo biologico per mantenerlo in vita, caratterizzato dall'elemento ACQUA che segna il passaggio dalla morte del regno minerale alla vita del regno vegetale.

Esso riceve e distribuisce l'energia vitale denominata prana, distribuzione che avviene attraverso la fittissima rete dei chakras, canali energetici nei quali l'energia confluisce animando tutto il corpo. 

 

Può essere immaginato come una sorta di maglia energetica, formata da un reticolato di correnti elettriche a basso voltaggio (in India sono chiamate Nadi), che circonda interamente il corpo fisico, tanto da formare con lui una unità indivisibile, ma solo finchè è in vita: con la sua morte, infatti, esso di dissolve completamente dopo 3 giorni.

 

Il corpo eterico mantiene in equilibrio i componenti minerali del corpo biologico, contrastando la spinta che i sali esercitano naturalmente su di lui per uscire e per ritornare alla terra.

Diversamente dal Corpo Fisico, questo corpo è plasmabile con azioni spirituali controllate e volontarie.

 

 E' il responsabile del METABOLISMO, della DIGESTIONE, della RESPIRAZIONE, della CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, della CRESCITA e della RIPRODUZIONE.

 

Questi due mondi, sono governati ciascuno da leggi proprie:

  1. il MONDO MINERALE risponde alla legge di gravità (se io lancio un sasso, finisce a terra);
  2. il MONDO VEGETALE risponde alle leggi anti - gravitazionali (è grazie all'acqua e alla luce che una pianta può bucare il terreno e, via via, crescere verso l'alto). Le stesse forze, si trovano anche nell'essere umano, le cui molecole sono costituite per il 98% da acqua, mentre essa caratterizza il peso corporeo per il 70%.

Nel corpo umano, l'acqua si organizza in modi diversi trasformandosi in: sangue, saliva, liquido cerebro spinale, linfa, lacrime, succhi di varia natura.

CORPO ANIMICO O ASTRALE

Corpo Astrale
5. Corpo Astrale

Il corpo astrale, è la dimora dell'ANIMA caratterizzato dall'elemento ARIA, presente nella parte interna degli organi cavi.

 

E' un involucro di forma ovoidale, che si espande verso l'esterno rispetto al corpo fisico, per circa 15 - 30 cm (misure indicative).

Si chiama astrale perchè è in rapporto con gli astri e perchè è in sintonia con le energie spirituali del cosmo.

  • E' il portatore dei SENTIMENTI e degli ISTINTI.

Il Corpo animico caratterizza tutti gli esseri che possono spostarsi (le piante ne sono sprovviste) quindi anche gli animali ce l'hanno ma, a differenza della nostra che è un'anima individuale, la loro è un'anima di gruppo.

 

Con gli animali, noi esseri umani condividiamo il corpo animico senziente, deputato a generare e a registrare le sensazioni oggettive di caldo, freddo, ruvido, dolce, amaro etc, ma non capace di emettere alcun giudizio in merito a quello che sta sperimentando o osservando, perchè non ha la possibilità di produrre pensieri autocoscienti e dotati di logicità.

 

Anche il ricordo delle esperienze precedentemente vissute dall'animale e dall'uomo, segue modalità diverse:

  1. nell'ANIMALE si attiva solo per mezzo di uno stimolo esterno legato all'ambiente;
  2. nell'UOMO, invece, le rappresentazioni possono essere richiamate autonomamente ed indipendentemente da fattori esterni, cioè in modo autocosciente (la chiave della memoria è dentro di lui). 

 Il corpo astrale, nell'uomo, è formato da altri 3 tipi di anima:

  1. anima senziente: è lo specchio su cui si riversa la bellezza del cosmo e sul quale l'anima posa i suoi occhi con ammirazione. E' grazie a lei che possiamo desiderare le cose che ci circondano e che possiamo produrre pensieri automatici, fare rappresentazioni e conservarle attraverso un giudizio.
  2. Anima razionale: stimola la conoscenza e vuole indagare sul senso dell'esistenza e sulle cose del mondo. E' Grazie a lei che possiamo risolvere i problemi della vita pratica e avere libero accesso alle verità più elevate. Quando il corpo è ben educato e sano, essa trae la sua linfa vitale dal corpo eterico.
  3. Anima cosciente: è pervasa dallo Spirito. Essa ci permette di spostare la nostra attenzione dai problemi esterni verso quelli interiori e di riflettere sui nostri enigmi. E' l'IO individuale, capace di trascendere se stesso per andare verso l'IO spirituale.

IO

IO
6. IO

Esso sviluppa tutte le qualità del pensiero e si contraddistingue da tutto e da tutti per la sua unicità ed individualità.

 

Questo corpo ha padronanza ed autocoscienza di sè, sa esplicare la sua attività spirituale trascendendo se stesso e la sua individualità ed unicità, si realizza anche nella sua capacità di rendere uniche le relazioni con gli altri.

  • E' il portatore della individualità spirituale, caratterizzato dall'elemento CALORE.

Ogni organo ha la sua temperatura, temperatura che cambia all'interno del corpo in base alle emozioni che l'IO sente: se ha paura sente che si raggela il sangue, se prova vergogna sente il caldo che gli infiamma il viso. 

 

E' per mezzo dell'IO che noi possiamo aggiungere nuove esperienze ai nostri ricordi ed evitare di vivere quelle spiacevoli.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE ENERGETICA DEI CORPI SOTTILI

  • Ogni Corpo è caratterizzato da un PESO.
  • Il peso corrisponde alla MASSA, che è Energia (fotoni).
  • L'ENERGIA, mediante l'utilizzo di speciali apparecchiature, può essere rilevata per valutare le condizioni fisiologiche e patologiche del sistema.

Questi strumenti sono in grado di misurare l’emissione fotonica delle mani attraverso un apparecchio chiamato Bio-Well, ideato dal fisico russo Konstantin Korotkov

 Con l’uso di questo apparecchio, è possibile analizzare le condizioni bioenergetiche in ambito medico, fare diagnosi e prevenzione, ma esso può essere utilizzato anche per rilevare il campo energetico negli oggetti, nei cibi o in qualunque altra cosa si voglia.

IMMAGINI DI ESEMPIO DELLA EMISSIONE ENERGETICA

Ho riportato alcune tra le immagini più significative:

  •  un esempio di emissione fotonica dalle mani;
  • un esempio di registrazione energetica del Biocampo  con la metodica di Korotkov che permette di localizzare le aree energeticamente anormali (per eccesso o per difetto) e degli organi corrispondenti. In tal modo è anche possibile diagnosticare squilibri neuro-vegetativi o alterazioni psicologiche collegate a situazioni esistenziali;
  • altri esempi su oggetti (chiave, moneta) e su una foglia.

 Prossimo articolo: Potere delle vibrazioni